Notfilm torna nelle sale

Notfilm torna nelle sale

Di Ross Lipman, il filmmaker indipendente che ha curato il restauro di Film, avevo già parlato qui in occasione della produzione di Notfilm, un “cinesaggio” che racconta la storia dell’unica opera cinematografica di Samuel Beckett attraverso il recupero di straordinari materiali d’archivio e interviste inedite a, tra gli altri, James Karen (che in Film impersonava l’uomo della coppia di passanti), il biografo James Knowlson, l’attrice Billie Whitelaw e l’editore americano di Beckett, Barney Rosset.

Notfilm esordì al BFI London Film Festival nell’ottobre del 2015. Da allora, insieme alla proiezione della versione restaurata di Film, ha girato diversi festival, rassegne e cinema d’essai.

Ho avuto l’occasione di vedere Notfilm e confermo che si tratta di un lavoro eccellente, imperdibile per i beckettiani, ma in grado di interessare qualunque appassionato di cinema.

Notfilm e la versione restaura di Film sono distribuiti in Italia dalla Reading Bloom e ora si prepara un nuovo tour di proiezioni. La prima data confermata è il 24 febbraio, al Teatro Altrove di Genova.