
Il teatro sotterraneo di Oxford
Nel 1971 gli studi di architettura Foster & Associates e Buckminster Fuller iniziarono a lavorare su un progetto ambizioso commissionato dal St. Peter’s College di Oxford: un teatro sotterraneo da intitolare a Samuel Beckett.
L’istituto, in realtà, aveva richiesto il progetto per l’edificazione di una struttura che potesse funzionare sia come sede per la messinscena di spettacoli teatrali che come scuola di recitazione e spazio per eventi e conferenze. Fu Buckminster Fuller a immaginare un edificio sotterraneo, esattamente sotto il complesso principale del St. Peter’s College.
Gli spazi esterni disponibili in superficie e adeguati ad ospitare il teatro, infatti, erano troppo distanti dal College. In questo modo, invece, si sarebbero centralizzate le strutture nella stessa area geografica.
Il progetto non venne mai realizzato perché il committente non riuscì a mettere insieme i fondi necessari. Oggi un saggio di David Tucker, A Dream And Its Legacies: The Samuel Beckett Theater Project (Oxford University Press, 2014), ripercorre la storia di questa impresa incompiuta, approfondendo momenti meno noti della biografia di Samuel Beckett.
La pagina dedicata al progetto sul sito della Foster & Associates