
Il Fianna Fáil e la foto rubata
In Irlanda è scoppiata una piccola polemica a causa dell’appropriazione – da parte del partito di centrodestra Fianna Fáil – di una celebre foto di Samuel Beckett scattata da John Minihan nel 1985, lungo il parigino boulevard St. Jacques.
L’associazione giovanile del partito ha diffuso alcuni manifesti con la foto scattata da Minihan e uno slogan che gioca tra l’assonanza del termine Fáil nel nome dell’organizzazione politica e la parola inglese fail della celebre frase di Beckett tratta da Peggio tutta (“Ever tried. Ever failed. No matter. Try Again. Fail again. Fail better”). Il risultato è questo:
In un’intervista rilasciata a un giornale locale, Minihan ha dichiarato che questo utilizzo della foto rappresenta una violazione del copyright. «Beckett si starà rivoltando nella tomba – ha detto poi il fotografo irlandese – Non avrebbe mai voluto essere etichettato politicamente, a maggior ragione se l’etichetta è quella di un partito simile». Poi ha continuato: «Di fronte al fallimento del Fianna Fáil tutto si può dire tranne “no matter” [“non importa”, n.d.r.]! Hanno portato il paese alla bancarotta, altro che “non importa”!».