Enniskillen si prepara per il 2013

Enniskillen si prepara per il 2013

La piccola ma attivissima cittadina nordirlandese di Enniskillen si prepara alla seconda edizione dell’International Beckett Festival (della prima avevamo parlato qui).

Il comunicato stampa apparso sul sito ufficiale anticipa alcuni highlight dell’edizione di quest’anno che si terrà dal 22 al 26 agosto 2013: una mostra con manoscritti, lettere e memorabilia beckettiani curata da Conor Carville e Mark Nixon della Beckett International Foundation (University of Reading), l’installazione multischermo Not I di Neil Jordan e una serie di reading.

Molte, ovviamente, le messinscene di opere beckettiane con produzioni da ogni parte del mondo (Portogallo, Francia, Australia e Irlanda).

L’amore di Beckett per la Divina Commedia sarà una delle fonti di ispirazione dell’edizione 2013 dell’Enniskillen Festival: dunque molti eventi e spettacoli saranno dedicati al capolavoro dantesco.

La prima edizione di questo festival, che anziché tenersi in una grande città o un importante centro universitario è ospitata dalla piccola cittadina vicina alla Portora Royal School dove Beckett frequentò l’equivalente delle nostre “scuole medie”, ha fruttato a Enniskillen entrate pari a due milioni e mezzo di sterline. Vista la qualità del programma di quest’anno, ancora in costruzione, non è difficile ipotizzare un bis del successo ottenuto.

(Nell’immagine “Tree for Waiting for Godot” di Antony Gromley, 2012)