Cascando dei Pan Pan

Cascando dei Pan Pan

Della compagnia irlandese Pan Pan avevo già parlato alcuni anni fa in occasione di una loro notevole trasposizione teatrale del radiodramma Tutti quelli che cadono. Ora l’ensemble torna a far parlare di sé grazie a un nuova trasposizione, ancora una volta di un radiodramma beckettiano: Cascando, trasmesso per la prima volta nel 1963 e da non confondersi con l’omonima poesia che Samuel Beckett scrisse nel 1936.

“Cascando” dei Pan Pan prevede una partecipazione attiva del pubblico. Si tratta infatti di una walking performance in cui gli spettatori saranno invitati a indossare cappe nere e un paio di cuffie collegate a un dispositivo audio. Camminando lungo le strade di Temple Bar, uno dei più celebri quartieri di Dublino, la platea procederà ascoltando in cuffia l’esecuzione del radiodramma (le voci narranti sono di Andrew Bennett e Daniel Reardon).

“Cascando”, composto da Beckett nel 1961, rappresenta l’apice di una trilogia radiofonica – dopo Parole e Musica e Radio I – in cui l’autore irlandese fa dialogare e scontrare una voce narrante e un’esecuzione musicale.

“Cascando” dei Pan Pan andrà in scena (ma sarebbe più corretto dire “in strada”) dal 27 al 30 luglio 2022 per le vie di Dublino. Qui tutte le informazioni.