Cascando

Titolo originale: Cascando | Data di composizione: dicembre 1961 | Prima trasmissione: ORTF (rete radiofonica francese), 13 ottobre 1963 | Prima edizione: “Dramatische Dichtungen”, I, 1963 | Edizioni italiane: Einaudi/Gallimard, 1994

Il compositore rumeno Marcel Mihalovici (1898-1985) scrisse la partitura musicale per “Cascando”. Nello stesso anno, Mihalovici aveva già reso omaggio a Samuel Beckett componendo un’opera ispirata a “L’ultimo nastro di Krapp”.

Cascando viene scritto da Beckett a partire dal primo dicembre 1961, ovvero il giorno immediatamente successivo a quello in cui aveva completato la stesura di Radio I. Anche Radio I, del resto, era stato scritto a partire dal giorno immediatamente successivo a quello in cui aveva concluso di scrivere Parole e Musica, una sequenza serratissima di manoscritti che dà compattezza a questa piccola trilogia radiofonica in cui la Voce e la Musica sono veri e propri protagonisti.
Se in Parole e Musica era il poeta Croak a dover far andare d’accordo Parole e Musica e in Radio I un sinistro “Lui” doveva sorvegliare il flusso ininterrotto di Voce e Musica, qui c’è un glaciale Apritore che – appunto – “apre” i flussi di Musica e di Voce affinché la narrazione prosegua e si compia la storia dell’ennesimo derelitto beckettiano che procede verso il mare, cadendo e rialzandosi in continuazione, fino a quando non riesce a prendere il largo (Alvarez vi scorge un’analogia con il finale della novella La fine).
Ma il vero protagonista di Cascando è in realtà l’Apritore. E’ in lui che si concentra il rovello esistenziale del dramma: “Cos’è che apro? Dicono: non apre niente, non ha niente da aprire. […] Non protesto più, non dico più: non c’è niente nella mia testa. Non rispondo più. Apro e richiudo”. Ancora una volta la tesi di fondo della poetica beckettiana: non c’è niente da esprimere se non che non c’è niente da esprimere e il doverlo esprimerle a tutti i costi.
La musica viene utilizzata dall’Apritore come sollievo all’inesorabilità (e al costante fallimento) della narrazione di Voce. La parte di Musica fu composta, per la prima edizione dell’opera radiofonica, da Marcel Mihalovici. In seguito sarebbero state utilizzate musiche composte da Humphrey Searle (che aveva collaborato con Beckett per Parole e Musica).
In Italia, Cascando fu trasmesso dalla RAI il 10 ottobre del 1980.


Hit Counter provided by Los Angeles Windows